UniCredit: Delibere del Consiglio di Amministrazione

(Fonte: Unicreditgroup.eu)

Data: 18 dicembre 2012 – h 19:05

  • Cooptato il prof. Giovanni Quaglia quale Consigliere del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha cooptato oggi, su proposta del Comitato Corporate Governance, HR e Nomine, il prof. Giovanni Quaglia quale Consigliere della Società. 

Il prof. Quaglia, attuale Vice Presidente Vicario della Fondazione CRT – uno dei maggiori azionisti di UniCredit – ricopre ed ha ricoperto in passato varie cariche in diverse società ed enti: il relativo curriculum vitae è disponibile sul sito di UniCredit (www.unicreditgroup.eu). 

Il Consiglio di Amministrazione ha provveduto a verificare la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo al predetto Consigliere, che ha dichiarato di non trovarsi in alcuna delle situazioni descritte all’art. 148, comma 3, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e all’art. 3 del Codice di Autodisciplina e quindi di essere qualificabile quale Amministratore Indipendente ai sensi delle predette normative. 

Il Consiglio di Amministrazione ha, altresì, nominato il Consigliere Giovanni Quaglia membro del Comitato Corporate Governance, HR e Nomine della Società. 

  • UniCredit: parte a gennaio il nuovo assetto organizzativo

Inoltre il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha approvato oggi l’adozione, a partire da gennaio 2013, del nuovo assetto organizzativo presentato a luglio, volto a massimizzare la chiarezza nella definizione di ruoli e responsabilità delle diverse funzioni della Banca e a garantire maggiore vicinanza al cliente con processi decisionali più rapidi e maggiore efficienza operativa. 

Il modello di business prevede che:

–  venga affidata maggiore responsabilità ai Paesi/Banche locali, rafforzandone l’autonomia e le leve decisionali al fine di garantire maggiore vicinanza al cliente e processi decisionali più rapidi (gestione diretta di attività di marketing e di specifici business, es. Consumer Finance);

–  siano mantenute e rafforzate le Divisioni/ funzioni cd. “globali” (CIB/ GBS) che consentono al Gruppo di mantenere e accrescere un vantaggio competitivo in termini di costi e competenze, prevedendo comunque per la Divisione CIB una rifocalizzazione su clienti singolarmente selezionati che hanno elevato fabbisogno di prodotti di “Investment Banking”;

– venga rafforzato il ruolo di indirizzo, coordinamento e controllo della Capogruppo, in particolare per quanto riguarda i controlli interni, la supervisione dei processi chiave per il Gruppo e il coordinamento globale di alcune funzioni (CFO, CRO e Legal&Compliance).

Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento