Cos’è la Fiba Cisl

Coi suoi 90mila iscritti, tra lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, delle authority, la Fiba Cisl è l’organizzazione  sindacale italiana più rappresentativa nel settore finanziario. Abbiamo più di 50 anni di storia, anche se l’attuale sigla Fiba Cisl si è costituita nel 1981, dalla fusione tra Fib (sindacato Cisl dei bancari, nato nel 1951) e Fila (sindacato Cisl degli assicurativi dal 1958). La Fiba Cisl aderisce all’Uni (Union Network International – http://www.union-network.org), che rappresenta 15 milioni di lavoratori dei servizi privati di 120 paesi.

Una categoria dentro un sindacato confederale

La Fiba è una delle Federazioni di categoria che animano la Confederazione Cisl.
Molte sono le opportunità di vivere dentro una grande organizzazione di milioni di persone e con un prestigio di grande portata. Sappiamo così che la nostra azione nel settore e in azienda va necessariamente completata da confronti concertativi nelle sedi decisionali, così come le tutele ai nostri iscritti possono vantaggiosamente essere integrate da servizi offerti localmente dalla Cisl. Per stipulare i principali accordi della categoria la Fiba dialoga operativamente sia con Cgil (Fisac)  e Uil (Uilca) che con le sigle autonome del settore.

I nostri valori

La Fiba si richiama ai valori di sempre della Cisl: solidarietà e giustizia sociale, pluralismo e democrazia interna, autonomia da partiti e governi, non subalternità alle imprese, pragmatismo nelle soluzioni, ruolo della società civile nella vita del paese, privilegio della via negoziale su quella legislativa. Il nostro sindacato non ha scelto opzioni ideologiche a priori, ma parte dalla realtà per modificarla: e gli iscritti sono la prima “antenna” che ci fa valutare le esigenze di intervento. Teniamo in particolare al nostro spirito democratico e solidaristico. Qualche esempio? Porte aperte a ogni lavoratore che intende dare proprio tempo all’attività sindacale; ricambi frequenti di dirigenti a tutti i livelli; importanti investimenti per tenere informati i propri iscritti. Ogni iscritto – tra l’altro – è messo in condizione di conoscere l’utilizzo fatto del proprio contributo mensile, attraverso i bilanci Fiba locali o delle Sas di complesso.
Destiniamo anche risorse verso progetti di solidarietà umanitaria verso i più deboli, specie nel Terzo Mondo.

Come operiamo
La Fiba ha acquisito una grande esperienza con due priorità:

  • aprire spazi di intervento e di negoziazione dentro la vita delle imprese;
  • dare forza ai propri aderenti, venendo anche incontro alle loro esigenze con una articolata offerta di servizi.

La Fiba è interessata perciò ad allargare gli spazi di partecipazione negoziata dal sindacato con le imprese: coi contratti nazionali, con quelli aziendali e di gruppo, ma anche con Comitati bilaterali, Comitati aziendali europei, Fondi pensionistici e sanitari. Negoziare e partecipare è un impegno tutt’altro che facile. La Fiba ha scelto di investire molto sui propri quadri sindacali, con progetti di formazione sia nazionale che locale, oltre che sostenendo prestigiose attività di ricerca.

Questo sito è gestito dalla Fiba Cisl di Ubis, Azienda appartenente al Gruppo Unicredit.

Lascia un commento